giovedì 25 giugno 2009

1) Variante al Piano Strutturale approvata il 26/9/2008


VARIANTE AL P.S. DEL
COMUNE DI SAN VINCENZO
PER I SOTTOSISTEMI AMBIENTALI A1 E A2

-----------------------
L.R.T. 3 GENNAIO 2005 N. 1
--------------

NORME della variante
STEFANO GIOMMONI , BARBARA ORLANDI, NICOLA LENZA , MAURIZIO SILEONI, FAUSTO GRANDI, RENATO BUTTA, RICCARDO FIORINI, MICHELE BIAGI, MIRIO GIANNELLINI, ANDREA FILIPPI, GIORGIO GHELARDINI.
approvate con delibera CC n. 81 del 26 settembre 2009

pag. 5
2. Lo Statuto del Territorio e le invarianti strutturali.
Costituiscono invariante strutturale del sottosistema della pianura costiera, ai sensi e per gli effetti degli articoli 4 e 5 della L.R. 3 gennaio 2005, n. 1, i beni costituenti le componenti del paesaggio e facenti parte dello Statuto del Territorio così come riportate nella tavola B5 della variante al Piano Strutturale:
Le componenti ambientali.
­Le aree boscate di ogni genere e tipo;
­La duna;
­L’arenile pubblico.
­le spiagge e le retrostanti dune consolidate
;


RELAZIONE GENERALE della variante
STEFANO GIOMMONI , BARBARA ORLANDI, NICOLA LENZA , MAURIZIO SILEONI, FAUSTO GRANDI, RENATO BUTTA, RICCARDO FIORINI, MICHELE BIAGI, MIRIO GIANNELLINI, ANDREA FILIPPI, GIORGIO GHELARDINI.
approvata con delibera CC n. 81 del 26 settembre 2009

pag 122-123
­Unità ambientali costiere di preminente pregio naturalistico e paesaggistico.
In questa unità vengono ricomprese le aree dunali e le spiagge, le aree della pianura costiera e della collina a prevalente naturalità. Rappresentano ambienti ed ecosistemi costieri di assoluta rilevanza strategica. La spiaggia e la duna di Rimigliano sino al confine con il Comune di Piombino, le aree boscate sia di pianura che di collina non a caso sono già oggetto di TUTELA INTEGRALE e di forme di valorizzazione ambientale di varia natura.

Si tratta, quindi, di un insieme di risorse per le quali deve essere considerato un sistema continuo di tutela e SALVAGUARDIA INTEGRALE, magari in rapporto a quelle aree limitrofo che fungono, rispetto ad esse da cuscinetto ecologico e da cornice di protezione paesistica.

pag, 152
C- L’arenile e la duna.
La spiaggia che dal limite del corso d’acqua del Fosso del Botro ai Marmi sino alla propaggine sud confine comunale è rimasta, GRAZIE alle politiche di tutela avviate negli anni ’70, pressoché ALLO STATO NATURALE e costituisce una risorsa pregiata per la comunità locale e un elemento, che insieme alla retrostante duna, caratterizza lo scenario del Parco naturale di Rimigliano.

pag 153-154
Un ragionamento specifico merita di essere fatto proprio per l’arenile pubblico. Il suo valore ambientale è ben presente a tutti, ma non è solo questo il fattore che ne merita l’attribuzione tra le invarianti strutturali.

La spiaggia di Rimigliano, oltre che costituire il fonte sul mare del Parco di Rimigliano è da sempre considerata “libera”, e cioè soggetta all’uso pubblico ed indifferenziato. Fa parte degli stili di vita, del patrimonio collettivo della comunità di San Vincenzo e TALE DEVE RIMANERE.

L’invariante, quindi, non è rappresentata solo dalla necessità di salvaguardare il valore ambientale e paesaggistico della risorsa, ma anche quello di garantirne l’uso, certamente regolato e disciplinato, ma pubblico come sempre è stato.

Un uso diverso, in qualche modo fattore di limitazione e di selezione attraverso i meccanismi del MERCATO BALNEARE, costituirebbe un motivo di GRANDE IMPOVERIMENTO sociale per la comunità sanvincenzina, e per ciò episodio di ASSOLUTA INCOEREZA con i fondamenti che hanno portato alla definizione della Variante al Piano Strutturale comunale.
------------

Nessun commento:

Posta un commento